giovedì 1 maggio 2008

NIUNO E' CONTENTO.

Uno, che aveva due figliuole, diede la prima in moglie a un ortolano e l'altra a un vasaio. Passato del tempo, andò a quella dell'ortolano e le domandò come andavano le cose sue. Ed ella: " Tutto va bene: solamente io prego il cielo che venga un pò di pioggia per annaffiare gli erbaggi".
Non molto dopo andò da quella del vasaio, e domandò anche a lei come stava. Ed ella: " Non ho bisogno di nulla: solo io prego che faccia un pò di bel tempo e si lasci vedere il sole per seccar bene i cocci" ( sono propriamente i rottami dei vasi di creta; qui è detto per cretaglie, vasi di argilla). Il padre allora: " Tu desideri il sereno, tua sorella vuol la pioggia. Per quale voi due ho io a volgere al cielo le mie preghiere?".

N. Tommaseo

Poeta, filologo, critico e uomo politico, nacque a Sebenico in Dalmazia, il 1802, morì a Firenze il 1874.
Fu prosatore incisivo.

Nessun commento: