martedì 18 marzo 2008

La vita è un sogno.

Sì, noi viviamo in siffatto mondo, chè altro non è il vivere che sognare. L'uomo sogna, me lo insegna l'esperienza, e non sa distinguere il sogno dalla realtà.
Il re sogna di essere re, e vive in questa illusione, comandando, disponendo a sua voglia, e governando. Gli applausi che egli si compiace di ricevere, sono scritti nel vento, e la morte li converte in cenere. Sogna il ricco della sua ricchezza, che gli dà tanti pensieri; sogna il povero, credendo di soffrire povertà e miseria. Sogna colui che si studia di innalzarsi; sogna colui che si affanna a conseguire qualcosa; sogna colui che opprime e offende. Nel mondo, in conclusione, tutti sognano di essere ciò che sono, - quantunque nessuno sia persuaso di ciò. Che è la vità? Un delirio.
Che è la vita? Una illusione, un'ombra, una menzogna; e il bene più grande è il piccolo; perchè tutta la vita è un sogno e tutti i sogni che si vanno facendo sono un sogno.

Calderon De La Barca il più grande commediografo spagnuolo (1601- 1681). - La vita è un sogno è appunto il titolo d'una delle più famose sue produzioni drammatiche. La traduzione è di C. Z. ).

Nessun commento: