lunedì 22 settembre 2008

20 di Settembre...

Centra

dell'anno 2004. Quaranta anni di matrimonio. Agriturismo Colle Panetta, in quel di Carovilli.
E' lì che venni a conoscenza della esistenza della magnifica quanto stupenda pubblicazione "MONDO CONTADINO D'ALTRI TEMPI I costumi del Molise" scritta dalla prof.ssa Ada Trombetta di Campobasso, cui vanno le congratulazioni per l'opera veramente interessante dal punto di vista non solo storico ma anche per dovizia di materiale fotografico ivi prodotto. Grande la "sorpresa" nell'imbattermi in tale opera, posata su di un leggio, all'ingresso dell'agriturismo, un pò squinternata, a disposizione di chi volesse sfogliarla. Grande la "sorpresa" dicevo,
tanto da darne partecipazione ai miei figli che a mia insaputa, vista forse la mia intensa partecipazione emotiva, tempo dopo, inaspettatamente, come fulmine a ciel sereno,
mi regalarono un pacco contenente una fiammante copia del libro.
Orbene, essendo titolare di un modesto blog a nome di (benignomigliarino.it) ho chiesto telefonicamente il permesso all'autore dell'opera, prof.ssa Ada Trombetta che ringrazio veramente di cuore, per aver raccolto la mia richiesta - desiderio, di pubblicare qualche foto.
Grazie ancora gentilissima prof.ssa e cordiali saluti.

Trivento, Acquerello monocromo di G. Milani e R. Aloja, fine '700.



CERCEMAGGIORE, dopo la cerimonia nuziale, 1929.



Bojano, Approccio amoroso, 1938.




Roccamandolfi, Abiti di fine'800 fotografati nel 1940.




Acquerelli monocromi di Berotti e Santucci del 1798. Riguardano Carovilli nelle foto in alto e Civitavecchia (oggi) Duronia nelle foto in basso. Gli abiti sono visti anche con le figure da dietro.


Campobasso, Abito di fine '800.


Nessun commento: