venerdì 14 settembre 2007

Carnevale a Venafro:

in via di estinzione? I sintomi sono proprio quelli. Mantenere in vita il Carnevale-secondo la tradizione venafrana- (per tradizione si faccia riferimento allo stile delle mascherate "la Follia" e "Gonne corte" ) costa sacrifici, fatica, oneri strutturali, di finanza.
Ovvio. Non son qui a denunciare una serie di "adempimenti" ma per aiutare gli appassionati a non dimenticare una fruttuosa attività carnascialesca riscontratasi negli anni appresso indicati, corredandola, ove possibile, di qualche riferimento fotografico.
Anno 1974 . VINO E AUSTERITA'- (... basct' ca c' scta i' sol', a qua c' scta l' vin'...).Testo di Giovanni Atella, musiche originali di Benigno Migliarino. Era l'anno in cui si circolava con le automobili a targhe alterne ( l'ultimo numero di targa doveva essere pari o dispari) sia nei giorni feriali che in quelli festivi.





Anno 1983. "LA FOLLIA"- (rivisitazione). (Chi vuol vivere sempre bene e lontano dalle
sventure...). Testo di Francesco Reglieri, musica di Rocco Falciglia. Arrang.to di Benigno Migliarino. Ad interpretare il "burlone" fu il compianto Nunzio Bianchi. L'interprete femminile, Carmen Zeoli nelle vesti de "La Follia".

A corredo, nessuna foto.

Anno 1984. IL TRIONFO DI BACCO E ARIANNA- (Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia...). Testo di Lorenzo de' Medici ( il Magnifico), musiche originali di Benigno Migliarino.
.




Anno 1985.

Z' E' MUORT' CARN'VAL' -Testo e musica di Benigno Migliarino.

A corredo, nessuna foto.

Anno 1986.

L' QUATT' CANNELL' R' V'NAFR' - (Carn'val mi' p'cchè si muort'? La 'nzalata fresca scteva a gl'uort'...) Testo e musica di Benigno Migliarino.




Anno 1987. TE LO DO' IO IL BRASILE! - Un mix di canzoni famose a ritmo di Samba. Arrang.to di Benigno Migliarino.

A corredo, nessuna foto.


Anno 1988. FANTASCTIC' UOSS' E CUNCHIGLIA CHA,CHA,CHA.- (...intant', uarda sct'uoss' e ric' uh! com' è ruoss'...) Testo e musiche originali di Benigno Migliarino.




Anno 1989. IL TAPPO ECOLOGICO - (...ficc'gl' a qua, 'nturz'gl' a là. Quisct' è 'n tapp' r' qualità...) Testo e musiche originali di Benigno Migliarino.

A corredo, nessuna foto.


Anno 1990. BANANA'S CARNAVAL DO VENAFRO - ( c' 'n puar' r'ananass, c' scta sorta r' banana com' è begl' Carn'val'...). Testo e musiche originali di Benigno Migliarino.





Anno 1993. LA TASSA SULLA TAZZA - (...può scta sicur' ca t' vienn' appriess' pur' s' t' và a nasconn'...) Testo e musiche originali di Benigno Migliarino.





Anno 1997. LA CAVALLA DI TROIA - ( Alle nozze di Tetide dea del mar, con il Pelèo, re di Tessaglia...) Testo e musiche originali di Benigno Migliarino.




E' insito in noi venafrani, che al termine di una qualsivoglia manifestazione, nella fattispecie quella del Carnevale, si è soliti profferire una frase, breve, con parvenza "propiziatoria". Questa:
" MEGLJE A TIEMP' ! "
Ma cosa sta a significare, " MEGLJE A TIEMP' ? "
Sta a significare che occorre, da parte del gruppo, un maggiore impegno per fare in modo che l'evento successivo dia migliori risultati di quello precedente. Ma più che chiamarla frase, la definirei un:

" EPITAFFIO " ( corto)

Nel 1998 . Carnevale viveva, è morto!

Nel 1999 . Carnevale viveva, è morto!

Nel 2000 . Carnevale viveva, è morto!

Nel 2001 . Carnevale viveva, è morto!

Nel 2002 . Carnevale viveva, è morto!

Nel 2003. L'eterno riposo

Nel 2004. dona loro, o Signore,

Nel 2005. e splenda ad essi

Nel 2006. la luce perpetua.

Nel 2007. Riposino in pace,

Nel 2008. Amen?


























Nessun commento: