lunedì 5 novembre 2007

Questa foto...




è la prima di una serie che vedrete a "puntate" su questo Blog. Esse ritraggono persone di una
Venafro di tanto tempo fa e che oggi, non sono più. Ringrazio il Sig. A.T. per avermi dato la possibilità di pubblicarle. Laddove è possibile, mi limiterò a fornire qualche notizia estrapolandola da brevi scritti sul retro di alcune fotografie.

Foto n° 01 - Nipote che invia saluti ai nonni da Philadelphia.

Centra


Foto 02 -



Foto 03- Il giorno della prima comunione di... 07 Maggio del 1933 XI - E. F.




Foto n° 04 - Ricordo della prima comunione di Concetta.




Foto n° 05



Foto n° 06



Foto n° 07 - ... giugno del 1936




Foto n° 08

... mando ai cugini questa piccola foto di mio figlio Nicandro che sposò il 20 di Agosto scorso... (1936)



Foto n° 09 - Per ora vi mando questa fotografia; quando faremo la foto di gruppo ve la manderemo. Saluti e baci dalla vostra nipote Annina.




Foto n° 10 - Un bacione a tutti di famiglia dalla vostra cara nipotina. Philadelphia 23 Febbraio. 1920.




Foto n° 11

In segno di ricordo dono il mio affetto vostra Teresina. Venafro, 18 Febbraio 1923.



Foto n° 12



Foto n° 13




Foto n° 14



Foto n° 15



Foto n° 16

La Sig.na è la nipote di... Siamo nel 1901 ossia 106 anni or sono.



Foto n° 17 - Venafro, Novembre del 1898. Questa foto è stata scattata 109 anni fa.



Foto n° 18



Foto n° 19



Foto n°20




Foto n° 21 - Vi bacio vostro nipote Nicandro.



Foto n° 22



Foto n° 23




Foto n° 24



Foto n° 25



Foto n° 26



Foto n° 27



Cala così il sipario su questo "revival" di gente di una Venafro di altri tempi.
Anche se un pò lungo ( 27 pose) mi auguro che sia stato di vostro gradimento. Mi si consenta fare una puntualizzazione. Su retro di quest'ultima foto vi è una dedica che
recita : Luglio del 1924. Al caro cugino Carmine...e famiglia. Per... ricordo. C.O. Parroco Raffaele Criscuolo. Il Parroco in questione era il fratello del musicista Domenico che compose (tra l'altro) gli Inni in onore dei santi martiri Venafrani. Anche Don Raffaele era compositore. Sono suoi infatti, l'Inno a Cristo Redentore (omaggio al nuovo secolo) su parole del Prof. D'Antilio dal periodico : la scintilla di Portici; l'Inno del I° Congresso Eucaristico Diocesiano tenutosi nella nostra città dal 7 all'11 Settembre del 1938 su poesia del Rev.mo Parroco Prof. Luigi Criscuolo cugino dei germani in questione); l'Inno per la inaugurazione del monumento ai giovani venafrani morti per la più grande Italia ( inaugurazione avvenuta il 18 di Novembre del 1923) musicato su versi del Dr. Francesco Atella); La mascherata " Le gonne corte" ovvero coro di maschere che elogia l'arte dei suoni e l'Italia su testo ancora dell'Atella composta e presentata il 12 di Febbraio del 1929 ultimo giorno di carnevale.
Qui di seguito allego il testo originale dell'Inno per la inaugurazione del monumento ai giovani venafrani morti per la più grande Italia. A presto.


1 commento:

stefania ha detto...

Abbiamo visitato con vero piacere il tuo "blog". Ormai sono tanti anni che non veniamo più a Venafro e questo spaccato ci ha riportato indietro con gli anni. Vedere la foto di mamma Angela mi ha riempito di gioia e vera commozione, anche perchè cosi bambina non l'avevo mai vista. La foto di Zia Elda premiata come prima tifosa del Venafro, mi ha reso ulteriormente felice.
Un caro saluto, Stefania de Tora.